martedì 18 febbraio 2014

Che bel cane!

Per i lupetti Mario doveva realizzare un qualcosa con il materiale riciclato e così ha deciso che doveva fare: un cane!

Recuperato un vasetto di yogurt da bere, del pannolenci nero,una pallina appallottolata di alluminio da cucina rivestita da scotch carta e dipinta con acrilico nero, degli scovolini e con colla a caldo e poche altre cose abbiamo realizzato questo cucciolottoDSC_0524DSC_0529DSC_0527DSC_0528

Bellino?

sabato 15 febbraio 2014

Invito di compleanno e … ancora torte!

L’altra settimana abbiamo festeggiato il compleanno del cucciolo di casa che ormai sta diventando davvero grande….

Per gli amici (ben 15 inviti di amici suoi) ho realizzato delle card di colore avio chiuse con un nastro di juta e una tag col nome dell’invitato.

DSC_0636DSC_0634

All’interno un colorato ma semplice invito alla festa.

In realtà questa era la seconda festa perchè ne avevamo fatto altra con zii e nonni la settimana prima. Eccovi alcune immagini di torte realizzate appunto per le due feste.

DSC_0586DSC_0626

Crostata ai frutti di bosco. Guscio di pasta frolla classica con dentro pan di spagna e chantilly.

DSC_0598DSC_0616DSC_0621

Crostata al cioccolato. Guscio di pasta frolla e interno di crema al cioccolato, decorazioni di panna sopra.

DSC_0633

Eccolo dopo il soffio delle candeline: SEI!

DSC_0643 - Copia

Questa invece è la torta fatta per la festa coi bimbi e che Andrea mi ha espressamente commissionato (disco meringa, chantilly ma rigorosamente al cioccolato, pan di spagna, rivestimento di panna e decorazioni con meringhe e tanta chantilly al cioccolato).

Anche quest’anno il nostro cucciolo ha scelto il travestimento da Pirata con il quale si sente perfettamente a suo agio!

Chissà perchè?

giovedì 13 febbraio 2014

Happy valentine! Meringata ai frutti di bosco e scagliette di cioccolato bianco

Questa torta è stata un successo e ve la propongo per festeggiare San Valentino con la vostra dolce metà o se avete ospiti a cena!

DSC_0558

Sarebbe il caso di iniziare il giorno prima e realizzare i dischi di meringa, le meringhette e il pan di spagna in modo che il giorno seguente resta solo da assemblare e decorare.

Partendo dallo strato inferiore (mi spiace che non ho una foto della fetta… ehm… mangiata tutta prima di arrivare alla macchinetta) ma non è difficile se appunto resta da “costruire la torta”. Base con un disco di meringa, sopra un sottile velo di panna montata, sopra una chantilly (crema pasticcera e panna), sopra frutti di bosco (stavolta ho usato quelli congelati lasciati scongelare a temperatura ambiente e scolati dal loro liquido), sopra delle scaglie di cioccolato bianco. (Ho pensato che essendo la meringa dolce il contrasto col frutto di bosco acidulo rendeva l’insieme delicato) Nello strato successivo ho usato una fetta di pan di spagna, bagna analcolica di acqua e zucchero, crema chantilly, frutti di bosco, cioccolato bianco. Sopra per finire altro disco di meringa. Rivestito bordi e parte superiore con un velo di panna e decorato sopra con le meringhette e ciuffi di panna.

DSC_0569

I bordi sono sempre decorati con la panna e una punta che avevo persino scordato di avere nel mio corredo, sembrano delle barrette di burro a guardarle.

DSC_0579

I cuori sono realizzati tagliando col coppapasta una sfoglia sottile di marzapane rosso.

DSC_0571

Se volete provare, aspetto i vostri commenti! I miei ospiti sono stati entusiasti e la tortona il giorno successivo era finita!

Slurp!

DSC_0560

Buon San Valentino a tutti ! Bacio

martedì 11 febbraio 2014

Di torta in torta…. Tronchetto festivo!

Eccomi stavolta con qualcosa di commestibile! In realtà ultimamente ho fatto davvero un sacco di torte e di esperimenti nuovi, devo dire ben riusciti e ben mangiati visti i chili di troppo che sono riuscita a metter su!

Cominciamo… dalla preparazione delle decorazioni finali! Con la pasta di zucchero verde ho realizzato le foglie, mentre con il marzapane rosso ho preparato delle rose.

DSC_0397DSC_0401

 

 

 

 

 

Ho realizzato un pan di spagna per arrotolato e preparato una crema chantilly che vi ho steso sopra e adagiato dei cranberries disidratati (rimanendo a riposo avvolti dalla crema si sono reidratati perfettamente). Ho avvolto il rotolo e ricoperto lo stesso con una glassa di cioccolato fondente che ho spatolato sopra per creare un effetto di movimento

DSC_0417

Sul piatto altre foglie, rose e petali sparsi…

DSC_0415DSC_0421

Che ne dite?

domenica 9 febbraio 2014

Torta di pannolini a quattro piani

Per festeggiare la nascita di Elia e fare coi colleghi un pensierino alla mamma che non fosse il solito scontato completino abbiamo pensato a un “qualcosa di utile” ed eccovi questa tortona di ben 108 pannolini!

DSC_0533DSC_0535

La mamma è stata contenta! E io sono riuscita ad arrivare in ufficio con la torta intera….. (avevo fissato i vari strati con degli spiedini lunghi che ovviamente sono nascosti tra i pannolini)

DSC_0547

Vi lascio! un bacio a tutti Faby

venerdì 7 febbraio 2014

Realizzazioni dei miei bimbi

Finisco la “fase Natalizia” col mostrarvi queste meraviglie create dai miei bimbi per il periodo del Natale, potrebbero essere anche degli spunti di idee creative per il prossimo anno!
DSC_0481
Mario (che da ottobre ha iniziato a partecipare ai Lupetti) ha realizzato in “tana” coi Vecchi Lupi questo meraviglioso lavoretto piegando le pagine di un Topolino (tutte eh!), hanno poi spruzzato con del colore spray oro e incollato la candelona sul supporto di cartoncino applicandovi anche la fiammella. Non è carino?
DSC_0482
Andrea alla materna ha realizzato con materiale di recupero, colla, pennelli, carta crespa questo meraviglioso albero 3D.
Sempre alla materna hanno realizzato una specie di “mini album” sulla nascita di Gesù, alcune pagine si aprivano a fisarmonica, altre con una finestra…. insomma sembra davvero un mini!
DSC_0485DSC_0486DSC_0487


DSC_0488DSC_0489
Sempre con la meravigliosa maestra Chiara dei palloncini Azzurri hanno realizzato anche un presepe con dei pezzettini di mosaico (tipo Bisazza) di recupero e, cosa che ho trovato geniale (anche se in foto non si vede molto) è che i bimbi con i loro pugnetti hanno timbrato bue e asinello colorandosi appunto le manine e imprimendo sul disegno la forma dei loro pugnetti ..DSC_0491DSC_0492
Mario ha realizzato questa card con la tecnica del punteruolo (caspita non la vedevo da anni!)
DSC_0493
Infine altra meravigliosa idea realizzata con la maestra di Arte di Mario: la Marmellata dei pensieri.  Dovevano decorare una vasetto di marmellata e all’interno su tanti foglietti di colori e misure diverse vi erano scritti dei pensieri belli di ringraziamento a tutti i membri della famiglia per ringraziare di qualcosa ma anche per condividere momenti belli passati insieme…
DSC_0494DSC_0497
Dimenticavo questa stella con presepe stilizzato realizzata con il catechismo che avevamo appeso sull’Albero di Natale.
DSC_0499
Che ne dite? Sono orgogliosa dei miei bimbi che sono stati bravissimi e grazie davvero a tutti quelli che li hanno aiutati nel realizzare tutte queste meraviglie!
Grazie Faby

mercoledì 5 febbraio 2014

Remember xmas time….

Si lo so che siamo in febbraio, ma prima di partire coi post dei vari lavori volevo salutare il Natale che quest’anno mi è davvero scivolato tra le dita e se ne è scappato prima che me ne rendessi conto… Vi condivido perciò alcune immagini che spero di riuscire a stampare e magari farci un bel mini….
DSC_0348 mod
Aspettando il Babbo……
DSC_0345
Santa is coming….. i bimbi avevano preparato dei disegni da regalare a Babbo Natale se passava prima che andassero a letto….
DSC_0347
E anche quest’anno è venuto a casa nostra….. (abitiamo all’inizio della via pertanto è possibile che succeda questa cosa….)
DSC_0353 - Copia (2)
I bimbi prima erano euforici… ora sono estasiati…
DSC_0355 - Copia






DSC_0357 - CopiaDSC_0374 - Copia
Ora decisamente contenti e stanchi….
Per il pranzo di Natale invece avevo preparato dei semplici segnaposto per zii e Nonni con cui abbiamo condiviso questa giornata di festa. Ne abbiamo poi regalati anche ad alcuni amici
DSC_0389DSC_0383
Altro momento speciale che adoro fotografare è quando andiamo dalla Nonna Maria (mia mamma) a vedere se è passata la Befana… e ogni anno la Befana riesce ad entrare dal caminetto e lascia in taverna appese in giro le calze per tutti ! (Adulti compresi)
La gioia dei bimbi è grande e i loro occhi vivaci si accendono di curiosità ed eccitazione:
DSC_0447DSC_0454DSC_0459
Quest’anno poi è stato davvero straordinario: di calze ne abbiamo trovate anche dall’altra nonna e persino nella nostra taverna!
DSC_0478
Bacio a tutti!